PRIVACY POLICY

Nota Informativa sulla Tutela dei Dati Personali e richiesta di Consenso al Trattamento

La presente informativa è fornita in conformità all'articolo 13 del Decreto Legislativo n. 196/2003.



01.Titolare del trattamento - Definizioni

01.01.Titolare del trattamento

Sooeasy S.r.l. con sede in Milano, via Santa Tecla 4, cap 20122, PIVA 0886100962, (di seguito la "SOCIETÀ"), in qualità di Titolare del Trattamento, raccoglie e tratta per finalità relative alla fornitura agli UTILIZZATORI della PIATTAFORMA http://app.penguinpass.it e delle APP "PENGUINPASS" e "CHECK IN" ( le "PIATTAFORME DIGITALI"), dei propri servizi offerti sulle PIATTAFORME DIGITALI alcune informazioni personali (i "DATI PERSONALI" ).

01.02.Definizioni

APP: applicazioni mobile gratuite, denominate "PENGUINPASS" e "CHECK IN", di cui la SOCIETÀ ha la piena disponibilità d'uso e sfruttamento commerciale, dalla stessa messe a disposizione nei principali "Store" dei relativi sistemi operativi (con particolare riferimento al mondo iOS e Android);

EVENTO: manifestazione di carattere culturale o di intrattenimento, gratuita o a pagamento, esente o soggetta a SIAE;

ORGANIZZATORE: soggetto utilizzatore della PIATTAFORMA e dell'APP "CHECK IN", che organizza o gestisce gli ingressi gratuiti o a pagamento, esenti o soggetti a SIAE, ad un EVENTO all'interno di uno spazio pubblico o privato;

PIATTAFORMA: piattaforma on line http://app.penguinpass.it predisposta per la creazione e la gestione di EVENTI;

PRODOTTO: l'insieme della PIATTAFORMA, delle APP e dei SERVIZI;

SERVIZI: soluzioni integrate ed intelligenti di geolocate mobile payment e di riconoscimento wireless dei device mobili (inclusi tablets e smartphones) che il ticketing e l'accesso riservato e diretto a strutture ed eventi culturali e di intrattenimento per il tramite delle PIATTAFORME DIGITALI;

UTENTE CONSUMER: soggetto utilizzatore dell'"APP PENGUINPASS";

UTILIZZATORE: soggetto, generico utilizzatore del PRODOTTO, indipendentemente dalla sua natura di UTENTE CONSUMER o ORGANIZZATORE.

02.Finalità del trattamento.

I Dati Personali raccolti sono strumentali al fine di:
a. permettere alla Società di:
- prestare servizio di geo-localizzazione;
- prestare servizio di motore di ricerca di eventi ed iniziative private e/o culturali;
- prestare servizio attraverso l'ausilio di un Fornitore esterno alla SOCIETÀ, di acquisto biglietti di carattere culturale o di intrattenimento.
b. garantire l'iscrizione alla PIATTAFORMA ed alle APP nonché la corretta erogazione dei SERVIZI offerti;
c. adempiere agli obblighi derivanti dalla legge o dai regolamenti in vigore, in particolare, in ambito fiscale, nonché di pubblica sicurezza;
d. adempiere ad obblighi di tipo amministrativo e contabile, ivi inclusa l'eventuale trasmissione per posta elettronica di fatture commerciali da parte della SOCIETÀ e/o del/i fornitore/i;
e. elaborare il profilo commerciale dell'UTILIZZATORE (tramite rilevazione delle abitudini di consumo).

La registrazione al PRODOTTO e il contestuale utilizzo dello stesso è consentito esclusivamente ad UTILIZZATORI maggiorenni secondo la legislazione loro applicabile.

I DATI PERSONALI possono essere utilizzati dalla SOCIETÀ per l’invio di newsletter e di altro materiale promozionale: al momento dell’iscrizione o al momento dell’acquisto di un SERVIZIO è l’UTILIZZATORE stesso a decidere di dare il proprio consenso espresso nel ricevere comunicazioni commerciali da parte della SOCIETÀ o del Fornitore, o permettere di compiere analisi di mercato tramite i DATI PERSONALI, al fine di inviare informazioni personalizzate.

03.Natura facoltativa o obbligatoria del conferimento dei dati


Il conferimento alla SOCIETÀ dei DATI PERSONALI che vengono richiesti può essere necessario per il perseguimento delle finalità identificate nell’apposita informativa, oppure facoltativo.
La natura obbligatoria o facoltativa del conferimento è specificata di volta in volta, con riferimento alle singole informazioni richieste, all’atto della singola raccolta di dati.
L’eventuale rifiuto a comunicare alla SOCIETÀ dati contrassegnati come obbligatori rende impossibile la fornitura dei SERVIZI offerti dalla stessa.

I DATI PERSONALI derivano anche da parti terze: questo include l'accesso a piattaforme di terze parti, come Facebook.

04.Modalità del trattamento e misure di sicurezza adottate


I DATI PERSONALI, conservati nei server della SOCIETÀ, sono trattati esclusivamente dai responsabili nominati dalla SOCIETÀ, da suoi dipendenti e/o collaboratori.

La SOCIETÀ adotta misure di sicurezza al fine di minimizzare i rischi relativi alla perdita, al danneggiamento (anche accidentale), all’accesso non autorizzato ed all’illegittimo trattamento dei DATI PERSONALI.
I trattamenti dei DATI PERSONALI sono eseguiti con modalità prevalentemente elettroniche ed automatizzate secondo modalità e con gli strumenti idonei a garantire sicurezza e riservatezza in conformità al Codice della Privacy.
Tuttavia la SOCIETÀ non può garantire all’UTILIZZATORE che le misure adottate per la sicurezza, la trasmissione dei dati e delle informazioni sul PRODOTTO limitino o escludano qualsiasi rischio di accesso non consentito o di dispersione dei DATI PERSONALI da parte di dispositivi di pertinenza dell’UTILIZZATORE.

In ogni momento l’UTILIZZATORE può esercitare il proprio diritto per legge ad essere informato sull’esistenza, il contenuto, la fonte, gli scopi e i metodi di trattamento dei DATI PERSONALI forniti alla SOCIETÀ.
Ulteriormente l’UTILIZZATORE può esercitare il diritto a richiedere aggiornamenti, correzioni, integrazioni o la cancellazione dei propri DATI PERSONALI.
Questi diritti potranno essere esercitati contattando la SOCIETÀ nonché Titolare del Trattamento dei dati all’indirizzo di posta elettronica legal@penguinpass.it .

La SOCIETÀ non controlla né compie operazioni di monitoraggio di siti web terzi eventualmente connessi al proprio PRODOTTO.
La SOCIETÀ pertanto non potrà essere ritenuta responsabile dei contenuti di questi siti e delle regole da essi adottate, anche con riguardo al trattamento dei DATI PERSONALI durante le operazioni effettuate sugli stessi.

05.Durata del Trattamento

I DATI PERSONALI saranno conservati per il tempo necessario a fornire i SERVIZI richiesti dall’UTILIZZATORE, o per il tempo richiesto dalle finalità descritte in questo documento.
L’UTILIZZATORE potrà sempre richiedere alla SOCIETÀ l’interruzione del trattamento e/o la cancellazione dei DATI PERSONALI nei casi previsti dalla legge.

Nel caso di cancellazione, esclusione o disabilitazione per mancato utilizzo del account dell’UTILIZZATORE, i DATI PERSONALI saranno conservati per finalità amministrative per un periodo non superiore ad un trimestre, fatti salvi eventuali specifici obblighi di legge sulla conservazione di documentazione contabile o per finalità di pubblica sicurezza. In tali casi, sarà garantita la cancellazione automatica dei dati anche da parte dei terzi cui gli stessi siano stati eventualmente comunicati.

In ogni caso, resta inteso che, i DATI PERSONALI, saranno conservati e trattati per le finalità di verifica delle abitudini di consumo e di marketing per il periodo di tempo consentito dalla legge e dalle prescrizioni dell’Autorità Garante per il Trattamento dei Dati Personali.
Decorso tale periodo, i DATI PERSONALI saranno trasformati in forma anonima, in modo da non permettere, anche indirettamente, di identificare gli interessati.

06.Comunicazione dei Dati Personali

Al fine di fornire i SERVIZI, la SOCIETÀ può comunicare al/ai fornitore/i terzo/i (es. servizi di biglietteria partner, musei, etc) i DATI PERSONALI strettamente necessari ad assicurare la fornitura dei SERVIZI dello stesso sia in Italia che all’estero ovvero il nome dell’UTILIZZATORE, il suo indirizzo e-mail se necessario a portare a termine il SERVIZIO del fornitore, e ogni altra informazione di utilità rilevante.
Il fornitore agisce quale autonomo titolare in relazione ai DATI PERSONALI e può avere una propria informativa sulla Privacy che invitiamo a leggere attentamente e che si applica agli acquisti dell’UTENTE CONSUMER.
Il fornitore, può riservarsi di contattare l’UTILIZZATORE per ottenere maggiori informazioni al fine di facilitare la fruizione del proprio SERVIZIO.

Ulteriormente, i DATI PERSONALI raccolti potranno essere trasmessi:
a. a tutti quei soggetti (ivi incluse le Pubbliche Autorità) che hanno accesso ai dati personali in forza di provvedimenti normativi o amministrativi;
b. a società terze i cui servizi vengono proposti o venduti tramite il PRODOTTO (e, in particolare, a società o enti organizzatori di EVENTI i cui biglietti sono venduti tramite le PIATTAFORME DIGITALI);
c. agli istituti bancari ed alle società che gestiscono i circuiti nazionali o internazionali di pagamento tramite i quali vengono effettuati i pagamenti on line dei prodotti acquistati tramite le PIATTAFORME DIGITALI;
d. a società, consulenti o professionisti eventualmente incaricati dell’installazione, della manutenzione, dell’aggiornamento e, in generale, della gestione degli hardware e software della SOCIETÀ o di cui la SOCIETÀ si serve per l’erogazione dei propri SERVIZI;
e. a società o provider Internet incaricati dell’invio di documentazione e/o materiale informativo;
f. a società incaricate dell’elaborazione e/o dell’invio di materiale pubblicitario ed informativo per conto della SOCIETÀ;
g. a soggetti terzi che svolgono attività di consulenza esterna per la SOCIETÀ, sia in Italia che all’estero: tali soggetti, anch’essi Titolari del Trattamento, hanno accesso ai DATI PERSONALI necessari a svolgere le proprie funzioni e non possono utilizzarli per scopi diversi, pertanto sono tenuti a trattare i dati in conformità con la legge di riferimento e saranno responsabili del trattamento incaricati dalla SOCIETÀ;
h. a tutte quei soggetti pubblici e/o privati, persone fisiche e/o giuridiche (studi di consulenza legale, amministrativa e fiscale, Uffici Giudiziari, Camere di Commercio, Camere ed Uffici del Lavoro, ecc.), qualora la comunicazione risulti necessaria o funzionale al corretto adempimento degli obblighi contrattuali assunti, nonché degli obblighi derivanti dalla legge.

I DATI PERSONALI non saranno diffusi, se non in forma anonima ed aggregata, per finalità statistiche o di ricerca.

07.Condivisione della localizzazione

La SOCIETÀ permette di geo-localizzare l’UTENTE CONSUMER e quindi per una corretta fornitura del SERVIZIO ha bisogno di conoscere la posizione dello stesso. Ogni volta che l’UTENTE CONSUMER apre e usa/interagisce l’APP "PENGUINPASS" sono utilizzate le informazioni sulla posizione dal dispositivo rilevate dal proprio mobile per adattare i SERVIZI offerti alla sua posizione attuale.
I dati di posizionamento dell’UTENTE CONSUMER rilevati attraverso geo-localizzazione vengono condivisi con l’ORGANIZZATORE nel momento di accesso all’EVENTO e con altri UTENTI CONSUMER esclusivamente qualora l’UTENTE CONSUMER stesso decida in modo proattivo attraverso associazione dell’APP ad un proprio account social.

08.Aggiornamenti e/o modifiche della Privacy Policy

La SOCIETÀ può aggiornare e/o modificare, in tutto o in parte, la presente PRIVACY POLICY in considerazione della variazione delle norme di legge che disciplinano la materia.
Le modifiche e gli aggiornamenti della PRIVACY POLICY saranno notificati agli UTILIZZATORI attraverso notifica tramite APP.

09.Contatti

Le modifiche e gli aggiornamenti della PRIVACY POLICY saranno notificati agli UTILIZZATORI attraverso notifica tramite APP.